La FDA affida a Richard Pazdur la supervisione dei farmaci da prescrizione

Condividi:
Share

Novità ai vertici della Food and Drug Administration: Richard Pazdur, storico responsabile dell’oncologia dell’Agenzia, è stato nominato direttore del Center for Drug Evaluation and Research (CDER), la struttura che supervisiona la maggior parte dei farmaci da prescrizione negli Stati Uniti.

La nomina, annunciata l’11 novembre dal Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS), arriva dopo le dimissioni di George Tidmarsh, al centro di un’indagine interna per presunto abuso di potere. “Pazdur è un riconosciuto innovatore dei processi regolatori”, ha sottolineato il Commissario della FDA Marty Makary annunciandone il nuovo incarcio.

Con oltre 25 anni di esperienza all’interno dell’Agenzia, Pazdur è una figura di riferimento nel campo della ricerca e della revisione dei farmaci oncologici. È stato fondatore e direttore dell’Oncology Center of Excellence (OCE) – istituito nel 2017 e che continuerà a dirigere – ed è uno dei pochi dirigenti rimasti in carica dopo il riassetto voluto dall’amministrazione Trump.

Come direttore dell’OCE ha promosso iniziative per accelerare e armonizzare la revisione dei farmaci antitumorali, tra cui Project Orbis, che consente la valutazione simultanea di nuove terapie da parte di più autorità regolatorie internazionali.

Sotto la sua guida la FDA ha inoltre rafforzato i criteri di approvazione accelerata dei farmaci oncologici, richiedendo l’avvio degli studi confermatori già al momento del via libera alla commercializzazione, e ha posto maggiore attenzione alla sopravvivenza globale come parametro chiave di efficacia dei  farmaci.

 

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025